sabato 3 novembre 2007

CONTRATO LAPIDEI ARTIGIANI

Lo scorso 30 ottobre è stato siglato il CCNL Lapidei artigiani: diverse e significative le novità in materia di tutele Sociali.
In sintesi possiamo riassumere gli aspetti più rilecanti come segue
Lavoratori Tossicodipendenti
viene introdotta la facoltà del lavoratore per il quale si attesti uno stato di tossicodipendenza, certificato da struttura pubblica, di usufruire di aspettativa finalizzata alla riabilitazione per un periodo massimo di tre anni, durante i quali il lavratore ha diritto alla conservazione del posto di lavoro (DPR 309/90);
la novità ancora più significativa riguarda i parenti; è possibile, infatti, richiedere un'aspettativa anche qualora la persona tossicodipendente sia un parente. In questo caso il periodo massimo sarà di tre mesi fruibili anche in maniera frazionata.
Lavoratori Disabili
viene specificata l'impegno di applicare efficacemente la L.68/99 per l'inserimento al lavoro di persone disabili, anche in collaborazione con i servizi pubblici territoriali.
Si conferma inoltre la piena applicazione della L.104/92 per ciò che concerne i permessi legati all'assistenza di persone in situazione di grave handicap.
Molestie Sessuali
Si puntualizza l'importanza di applicare quanto previsto dal D.Lgs 145/2005 e quindi di garantire un ambiente di lavoro esente da discriminazioni riconducibili a differenze di genere. Sancito cosa venga definito molestia sessuale spetta al datore di lavoro porre in atto ogni misura di prevenzione ritenuta necessaria.
Mobbing
viene sancita l'importanza di avere un ambiente di lavoro che tuteli la dignità personale, la responsabilità di garantire un ambiente consono, oltre che scoraggiare e neutralzzare qualsiasi atteggiamento vessatorio, spetta al datore di lavoro.
Si istituisce, inoltre, una Commissione di verifica che nelle intenzioni delle parti deve supplire l'attuale vuoto normativo.
Il testo integrale dell'accordo

Nessun commento: